MUFFIN CIOCCOLATO E CACAO

Questo pomeriggio ho avuto il piacere di condividere la  cucina con mia figlia, ancora poco incline all’arte culinaria, ma appassionata, come molti ragazzini, del cioccolato. Le ho proposto di preparare insieme i Muffin, ed ha accettato, a patto che fossero davvero molto cioccolatosi, ma proprio belli scuri!! Ecco il risultato.

GR. 225 BURRO, GR 180 ZUCCHERO, 3 UOVA,  GR.225 FARINA, GR. 50 CACAO, 1/2 BUSTINA LIEVITO, 2 CUCCHIAINI CAFFE SOLUBILE.

Versare nella planetaria il burro morbido e lo zucchero. Lasciare lavorare le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciare intanto la farina, il cacao, il lievito e, per chi desiderasse un sapore più marcato, 2 cucchiaini di caffè solubile ridotto in polvere. Ridurre in scagliette il cioccolato fondente.

Unire al composto di burro spumoso le uova leggermente sbattute, poco  alla volta. Versare ora, sempre poco per volta, le polveri e lasciare incorporare avendo cura di mescolare delicatamente il composto. Come ultima aggiunta introdurre le scagliette di cioccolato e, a piacere, granella di nocciole.

Distribuire il composto negli appositi pirottini in carta e infornare, a forno già caldo a 180° C,  per 15-20′ circa.

 

 

 

2 comments on “MUFFIN CIOCCOLATO E CACAO

  1. Ciao Paola!
    Stamattina avevo voglia di preparare dei muffin e ho pensato alla tua ricetta! Sono bellissimi e buonissimi, direi perfetti! Mi hanno fatto tutti i complimenti! Continua così, mi piace molto il tuo blog! Un bacio, a presto! Vale

Comments are closed.