BISCOTTI IN BARATTOLO

Penso sia una delle sensazioni più piacevoli quella dello svegliarsi la mattina e scendere in una cucina fresca e già luminosa; prepararsi un buon caffè e gustarselo accompagnato da fragranti frollini al farro, al cacao, all’avena … sfornati la sera prima e conservati in barattolo, pronti ad essere assaporati insieme ad una tazzina fumante di caffè. Nella bella stagione mi siedo all’aperto, all’ombra di un fitto glicine, e mi soffermo ad osservare il rincorrersi delle lucertoline sul muro in pietra, tempestato di ciuffetti di felce che incorniciano i rigogliosi Pon Pon rosa delle ortensie. Con l’arrivo dei primi freddi il desiderio di calore casalingo mi porta a gustarmi il caffè accomodata sul divano, ahimè molto raramente,  molto più spesso, già di prima mattina  davanti al mio pc, a consultare posta, social, blog …, ma la compagnia è la medesima e immancabile: delicati frollini casalinghi, che intingo rigorosamente doppi, accoppiati di schiena, nella mia tazza di caffè.

La colazione è un inizio giornata importante, un momento in cui davvero possiamo gettare le basi per una giornata quanto meno all’insegna del buon umore. Il poco tempo a disposizione ci preclude il piacere di sapori dolci e salati, frutta e yogurt che tanto farebbero felice il nostro organismo; riservare qualche attenzione, anche solo saltuariamente, alla preparazione di cibi genuini con prodotti di elevata qualità deve diventare un “must” per tanti, non solo chi, come me, vive gran parte della giornata ai fornelli, provando e riprovando ricette. Ho pensato di confezionare “ad hoc” i Biscotti in Barattolo, ampi vasi in vetro, sterilizzati, contenenti tutti gli ingredienti per fare in casa deliziosi dolcetti, ed in cui riporli – se mai dovessero avanzare- per conservarli friabili a lungo. Sono certa che a tanti piacerà mettersi alla prova e sperimentare  il piacere di preparare in casa dei buoni biscotti con soli ingredienti biologici e selezionati. I Biscotti in Barattolo sono pronti all’uso, occorre solo aprire il vaso, versarne il contenuto in una ciotola, aggiungere –come indicato in ogni singola ricetta allegata- ingredienti freschi quali  burro, olio, latte o uova, aspettare che il forno sia caldo e infornare. Il diffondersi dell’inconfondibile profumo di zucchero caramellato e aroma di vaniglia sarà il primo segnale che i nostri biscotti sono da sfornare, lasciare raffreddare e … troppo buoni per durare!

Tra le confezioni proposte, in barattoli in vetro trasparente da litro, i preferiti in famiglia sono i COUNTRY COOKIES, con fiocchi d’avena biologici, nocciole piemontesi IGP e gocce di cioccolato; più dietetici i BISCOTTI AL FARRO E FRUTTA, con farina di farro biologica, zucchero di canna, fiocchi d’avena biologici, mandorle, prugne secche o datteri. Un classico i BROWNIES con cacao amaro, uva sultanina e tante gocce di cioccolato. Una ricetta che non richiede cottura è quella dei CROCCANTI AL CIOCCOLATO, con fiocchi di frumento integrale e orzo, riso soffiato biologico al naturale, cioccolato fondente e al latte, arachidi tostate. Molte combinazioni, un solo risultato: prodotti genuini e gustosi, per concederci qualche sano peccato di gola. Per qualsiasi informazione o chiarimento mandatemi una e-mail: info@cuocainbrianza.com

2 comments on “BISCOTTI IN BARATTOLO

Comments are closed.