FRAGOLE IN TAZZA

Dedicare un po’ di tempo al piacere del gusto: proviamoci più spesso! Ecco una idea fresca e golosa. Necessita di un po’ di riposo in frigorifero, ma  quando la si gusta ha una cremosità intensa.

GR.12 COLLA DI PESCE IN FOGLI, GR.60 ZUCCHERO AL VELO VANIGLIATO, GR.150 PANNA FRESCA, GR.400 YOGURT BIANCO, GR.300 FRAGOLE, ZUCCHERO A VELO PER GUARNIRE

Mettere in ammollo, in una ciotola colma di acqua fredda,  i fogli di colla di pesce per un quarto d’ora circa.

In un tegame porre a scaldare 1/2  bicchiere di acqua con metà dello zucchero vanigliato. Prima che inizi a bollire spegnere la fiamma e unire i fogli di colla di pesce strizzati. Lasciare intiepidire appena, poi stemperare lo sciroppo di zucchero con qualche cucchiaio di  yogurt bianco, per abbassare la temperatura del composto prima di unirlo al resto dello yogurt.

Montare la panna con il restante zucchero al velo vanigliato, aggiungerla, mescolando delicatamente, allo  yogurt appena addensato.   Distribuire il composto ottenuto in uno stampo o in tazzoni da colazione,  livellare e mettere  in frigorifero  per almeno 1 ora  (se si usano tazze o ciotoline monoporzione è sufficiente un ora, per contenitori più grandi lasciare riposare in frigor per un paio d’ore).

Nel frattempo pulire le fragole , tagliarle a pezzi e condirle con poco zucchero a velo. Togliere le tazze dal frigorifero,  su ciascuna adagiare un abbondante strato di fragole, volendo qualche fogliolina di menta, e servire.

 

 

 

Comments are disabled.