PUMCAKE WURSTEL E FORMAGGIO

Se anche voi avete, in famiglia, chi storce il naso al profumo sano delle verdure, ecco una alternativa al Plumcake Ortolano descritto in una precedente ricetta. Molto gustoso e saporito, questo soffice pane è ideale per uno spuntino goloso. Io l’ho preparato come “cibo da viaggio”, la sera prima di una piccola trasferta in Toscana. Chiuso ermeticamente in un Tupperware ha assolto pienamente al suo ruolo di salva fame!

4 UOVA, GR.40 PARMIGIANO GRATTUGIATO, GR.40 YOGURT BIANCO INTERO, GR. 100 FONTINA, ML 120 OLIO SEMI DI ARACHIDI, ML.60 ACQUA, GR.450 FARINA 00, 1 BUSTINA LIEVITO ISTANTANEO PER PIZZE, SALE, PEPE, 3 WURSTEL, GR.50 FORLAGGIO EMMENTHAL.

Nella planetaria sbatto le uova con il Parmigiano e un pizzico di sale. Unisco poi lo yogurt e l’olio di semi a filo. Aggiungo al composto, senza mai smettere di impastare, la farina e l’acqua, fino ad avere una consistenza liscia e compatta. Come ultimo ingrediente dell’impasto verso a pioggia il lievito, e lo amalgamo al resto.

Taglio a cubetti il formaggio Fontina e a fettine l’Emmenthal. Unisco all’impasto la metà del Fontina e mescolo con delicatezza.

Fodero con carta da forno uno stampo da plumcake da 40 cm. di lunghezza (oppure 2 stampi più piccoli). Verso una parte dell’impasato sul fondo, dispongo sopra i wurstel e le fettine di formaggio Emmenthal, ricopro con il restante impasto e completo con i cubetti di Fontina avanzati.

Cuocio in forno a 180° C. per 30′ circa, verificando la cottura con uno stecchino. Servire tiepido o freddo

Comments are disabled.